Cosa vedere a San Vito Lo Capo

Il paesaggio della spiaggia di San Vito lo Capo richiama quello dei Caraibi. Una lunga distesa di soffice sabbia, le palme, il mare cristallino all'orizzonte. Le correnti sono praticamente assenti e, intorno, si scorgono le casette del paese e il promontorio di Monte Monaco. Un autentico scorcio di Sicilia, perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza al mare, ma vuole anche andare un po' alla scoperta di bellezze naturali, artistiche e, naturalmente, enogastronomiche. San Vito, infatti, è celebre per il suo cous cous, talmente buono da aver ispirato una manifestazione pluriennale: il CousCous Fest.

Tutto, a San Vito, è un vero e proprio invito al relax. Le stradine che profumano di mare, le casette basse con bougainvillee e gelsomini, la battigia e i ristorantini disseminati per le viuzze. Quando si è in spiaggia, tutto è proprio a portata di mano, quindi si può tranquillamente organizzare un'intera giornata in comodità. Lasciandosi il mare alle spalle, ci si può dedicare alla cittadina. Il cuore è la piazza, in cui si trova il Santuario-Fortezza. Venne costruito intorno alla cappella dedicata a San Vito martire e servì originariamente a proteggere i numerosi fedeli dalle incursioni dei pirati. Andando verso il faro, ci si imbatte in un antico torrione di forma circolare, probabilmente di fattura araba: il "Torrazzo". Il faro, invece, sorse per volere dei Borbone, per rendere la navigazione più sicura. Obbligatoria una passeggiata fin sotto la torre, alta 43 metri.

Rimane poco, invece, dell'antica Tonnara di San Vito Lo Capo. Risale al 1411, ma venne abbandonata definitamente nel 1965. Si trova a 3 chilometri dalla cittadina, sulla punta ovest del Golfo di Castellammare sulla strada per San Vito, invece, si incontra una piccola cappella in stile moresco. Si tratta della Cappella di Santa Crescenzia, eretta in onore della nutrice di San Vito. Parlando delle cose da vedere a San Vito Lo Capo, naturalmente, non si può fare accenno alle tante spiagge, incluse quelle del circondario. Si va da Baia Santa Margherita alla Caletta del Bue Marino, passando per Macari e la celeberrima Riserva dello Zingaro. 

La Riserva dello Zingaro è una riserva naturale composta da 7 calette. Potete visitarla a piedi (percorso di 7 km andata e 7 km ritorno) oppure in barca. La più visitata è la caletta dell'Uzzo. A metà percorso troverete una grotta. Vi consiglio di indossare un cappellino, di mettere scarpe comode e di portarvi una riserva di acqua specialmente nelle giornate più calde. In auto, la riserva dello zingaro dista da casa vacanze il faro all'incirca 25 minuti. Vi ricordo che all'ingresso pagherete un biglietto di 5 € circa e che non sono ammessi animali. Un consiglio: la mattina prima di recarvi alla riserva chiamate al numero 092435107 per accertarvi che sia aperta al pubblico. 

Come muoversi a San Vito Lo Capo

Muoversi a San Vito Lo Capo è molto semplice. Il paese è così piccolo che tutto sarà raggiungibile comodamente a piedi o in bici. Casa Vacanze Il Faro metterà a vostra completa disposizione delle bici gratuitamente. Potrete noleggiare un auto ed essere completamente autonomi nei vostri spostamenti. L'ideale infatti è muoversi in auto per visitare le località turistiche nei dintorni di San Vito Lo Capo. Tiziana e Giovanni sapranno darvi tutte le indicazioni per raggiungere i posti più belli della Sicilia Occidentale. Potete richiedere un preventivo per il noleggio auto.